Il portale per cataloghi e brochure di lingua tedesca


Katalog.com è tra i primi e più utilizzati portali di lingua tedesca che si occupano di cataloghi online gratuiti in Europa. Raggiunge giornalmente oltre 5mila singoli visitatori e conta mensilmente oltre 100mila lettori, di cui oltre la metà di sesso femminile. Sui motori di ricerca katalog.com è tra i primi risultati assoluti!

 

Le più importanti aziende internazionali, tedesche e di altri paesi, lo utilizzano per promuovere e veicolare i propri cataloghi e prospetti sul mercato di lingua tedesca. Per il consumatore tedesco e nord europeo, l'acquisto di qualunque prodotto o servizio è subordinato ad un processo di informazione preliminare. L'acquisto istintivo o impulsivo non sono tipici di queste popolazioni tradizionalmente e culturalmente più riflessive nelle loro scelte ed investimenti.

Nonostante l'era di internet, la maggior parte dei consumatori tedeschi raccolgono informazioni cartacee prima di un loro acquisto; molti scaricano i PDF completi delle brochure e li stampano - ma ci sono anche coloro che si fanno inviare gli originali patinati. Queste richieste dei cataloghi per via postale sono molto più attendibili rispetto quelle online perché creano debito psicologico da parte di chi riceve materiale cartaceo – soprattutto se accompagnato da una comunicazione personalizzata.

La massificazione della comunicazione online, parallelamente allo sviluppo esponenziale di internet nel mondo, ha portato a una sempre minore rispondenza promozionale. Considerando il settore turistico italiano, più caro rispetto gli altri paesi confinanti ma più ricco di varietà storiche - artistiche e cluturali, la presenza in rete dovrebbe puntare a selezionare un ospite potenziale che abbia tali interessi. Chi richiede una brochure stampata in originale, chi si scarica il prospetto ufficale e lo legge, appartiene sicuramente a questa tipologia di persone!